Go to Top

Norme, legale e fiscalità

ASPETTI NORMATIVI, LEGALI E FISCALI (a giugno 2017)

Il “passaggio generazionale” non deve essere considerato come un momento della vita dell’impresa, bensì come un processo idoneo a garantire la successione della stessa, sia inter vivos che mortis causa.
Le fattispecie giuridiche che potrebbero essere interessate da tale processo sono molte e comprendono ipotesi di trasferimento dell’azienda o delle partecipazioni societarie.
In queste pagine ci proponiamo di analizzare dapprima l’aspetto fiscale che accompagna queste possibili alternative di trasferimento.
La prima analisi riguarderà gli atti del passaggio generazionale inter vivos, si accennerà poi alle conseguenze del trasferimento a causa di morte dell’imprenditore.
Nell’ambito delle operazioni inter vivos si propone un’ulteriore analisi degli atti indirizzati al trasferimento, distintamente, di beni di primo grado (azienda) o di beni di secondo grado (partecipazioni).
Nel trasferimento dei beni di primo grado saranno analizzate due particolari fattispecie: la donazione dell’azienda ed il conferimento dell’azienda, segnalando le opportunità dell’una e dell’altra scelta.
Nel trasferimento delle partecipazioni, verranno segnalate le differenze tra le conseguenze fiscali da donazione di quote o da conferimento delle medesime in società, sia di nuova costituzione sia già esistenti.
Particolare attenzione verrà dedicata ai Patti di famiglia, cioè la specifica legislazione inserita nel nostro ordinamento civilistico (Legge 55/2006) proprio per consentire il passaggio generazionale.
Infine si delineeranno i principali punti della normativa juslavoristica condizionata da trasferimento d’azienda, mettendo in risalto le previsioni poste a maggior tutela della continuità del rapporto di lavoro.

1 La donazione d’azienda vedi di più
2 Il conferimento d’azienda vedi di più
3 La donazione di partecipazioni societarie vedi di più
4 Il passaggio generazionale tramite il conferimento d’azienda vedi di più
5 I patti di famiglia vedi di più
6 Il passaggio dell’azienda per causa di morte vedi di più
7 Profili giuslavoristici vedi di più

Testo a cura di Stefano Battiston, Andrea Follin, Luca Pivato, Giulia Valveri , estratto dal libro “Come gestire il passaggio generazionale nelle PMI italiane”, di Gian Andrea Oberegelsbacher edito da WKI 2017

Guarda il video corporate dello Studio Temporary Manager